mdlogo

www.mdsrl.it

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

 

La spiegazione che segue presume che voi utilizziate il CD-ROM dato in dotazione con il MINIPICO ma potete anche farne a meno e semplicemente scaricare il software dal sito www.ic-prog.com e seguire il medesimo procedimento.

MINIPICO funziona con l'ottimo software gratuito "IC-PROG" di Bonny Gijzen. Incluso in questo pacchetto trovate la versione 1.03B (l'ultima disponibile al momento del rilascio di questa documentazione) ma potete controllare se sono disponibili nuove versioni al sito http://www.h2deetoo.demon.nl/   nella sezione "download". Tenete presente che questo è un software gratuito ed in continua evoluzione. Potrebbe accadere dunque che la versione 1.03B vada bene e sia stabile ma, ad esempio, la 1.03A non vada bene ed occorre aspettare la versione successiva. Siamo comunque in contatto con l'autore di IC-PROG per verificare sempre il funzionamento di MINIPICO.

Per l'installazione di IC-PROG procediamo come segue :

per creare una cartella sul disco C dal nome "ICPROG"

rinomina

Per copiare i files di IC-PROG dal CD alla cartella ICPROG sul disco C appena creata procedete così :

 

Adesso che avete copiato i tre files sull'Hard Disk potete procedere con la configurazione di IC-PROG.

Fate doppio click sull'icona ICPROG.EXE

La prima volta che il programma parte vi chiede di configurare il vostro dispositivo di programmazione e vi presenta una finestra di configurazione.

Configurate come in figura scegliendo la porta COM alla quale avete collegato il MINIPICO (COM1, COM2 o COM3). Se in seguito riscontrate errori di programmazione, potrebbe essere necessario settare "Windows Api" o "Api di Windows" anzichè "Direct I/O".

Adesso scegliete dal menù "Settings" la voce "Options".

Vi si aprirà la seguente finestra :

Scegliete "I2C" e settatelo come segue :

Ora scegliete "Programming" e settate come in figura :

Fate la stessa cosa dopo aver scelto "MISC" :

Per finire settiamo la nostra lingua :

Premete "OK" e la configurazione è fatta !

Ora collegate il MINIPICO tramite il cavetto alla porta seriale del PC e, per verificarne il funzionamento fate quanto segue.

Scegliete il menù "Settaggi" e poi "Controllo Hardware". Vi apparirà la seguente finestra :

Scegliete Attiva MCLR ed il led rosso del MINIPICO si accenderà. Se il led non si accende, controllate di aver scelto la porta seriale giusta (COM1, COM2 o COM3 ?). Se non sapete qual'è la porta seriale provatele tutte ed eseguite questa prova fino a quando il led non si accende.

Adesso potete passare alla fase di "PROGRAMMAZIONE".

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

Francesco Fontana dataware@libero.it