mdlogo

www.mdsrl.it

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

Dopo aver configurato correttamente IC-PROG come visto nella sezione "Installazione IC-PROG" e dopo averne verificato il funzionamento possiamo passare alla fase di programmazione vera e propria dei nostri PIC o EEPROM.

Verificate il corretto collegamento del MINIPICO alla porta seriale del vostro PC tramite il cavetto. Ora proveremo a programmare prima un PIC 16F84A e poi una EEPROM 24LC16B.

Inserite il PIC nello zoccolo da 18 poli del MINIPICO rispettando l'orientamento come visto nell'introduzione (la "tacca" del PIC deve corrispondere a quella dello zoccolo sul MINIPICO).

Impostiamo ora IC-PROG per la programmazione del PIC 16F84A. Scegliete il menù "Settaggi", poi "Chip" e "Microchip PIC", "Altro" ed infine PIC 16F84A.

Ora "carichiamo" il file esadecimale con il quale programmare il pic (.HEX). Scegliete il menù "File" e poi "Apri" :

Scegliete il vostro programma compilato (HEX) per il PIC e clickate sul pulsante "Apri". ATTENZIONE : non è detto che i dati che si caricano sulle eeprom abbiano sempre l'estensione BIN. Ci sono file per le eeprom con estensione HEX.

Una volta aperto il file con IC-PROG in genere viene "settata" anche la configurazione dell'oscillatore e dei flag di programmazione (WDT, PWRT, CP).

A questo punto potete, una volta verificati i flag (o fuses) di configurazione, procedere con la programmazione vera e propria :

scegliete dal menù "comandi" il comando "Programma Tutto" o, alternativamente, premete semplicemente F5.

!!! IMPORTANTE !!!

Ora occorre fare una precisazione sulle fasi di programmazione e sul significato del flag di programmazione CP (Code Protect).

Tutti i PIC contengono un software che può essere costato diverse ore di sviluppo. Chi sviluppa questo software, molte volte, non vuole che la concorrenza possa copiare pedestremente il suo lavoro per trarne un lucro senza alcuna spesa. Per questo motivo, i PIC hanno la possibilità di impostare un flag di programmazione (Code Protect) che impedisce a chiunque di poterne leggere il contenuto. Se si attiva questo flag il PIC può eseguire correttamente il programma contenuto al suo interno senza che sguardi "indiscreti" possano copiare il software.

IC-PROG (fino alla versione 1.03B), al fine di programmare i PIC esegue queste operazioni in sequenza :

  1. Programmazione area Programma

  2. Programmazione area Dati

  3. Programmazione Flags di configurazione (Tra cui anche il CP)

  4. Verifica area Programma ed Area Dati (Lettura del PIC)

Quindi è chiaro che la programmazione dei flag di configurazione (compresa quella del CP che impedisce la lettura del contenuto del PIC) avviene prima della Verifica rendendo impossibile quest'ultima fase e restituendo l'errore :

Se volete proteggere i PIC che programmate dalla lettura dovete procedere manualmente alla programmazione dei flag di configurazione, ossia, eseguire le seguenti operazioni in sequenza :

  1. Disabilitate il flag di configurazione CP

  2. Programmate il PIC con relativa verifica

  3. Se la verifica va a buon fine, abilitate il CP

  4. Eseguite un "Programma Fuses"

In questo modo, eseguendo la verifica del pic senza che il CP sia abilitato, potrete leggere il PIC evitando l'errore di verifica fallita.

Ora invece proviamo la programmazione di una EEPROM Seriale 24LC16B.

Togliete dal MINIPICO il PIC appena programmato ed inserite la EEPROM seriale 24LC16B nell'apposito zoccolo a 8 contatti del MINIPICO. Ricordate sempre l'orientamento facendo corrispondere le due "tacche di riferimento".

Ricordatevi sempre di scegliere PRIMA il tipo di "chip" che volete programmare e POI caricate il software.

Scegliamo la EEPROM 24LC16B :

Come potete notare non c'è la 24LC16B ma la 24C16 : perfettamente compatibile. Abbiamo sfatato un altro mito ?

Questo "chip" non ha flag di configurazione quindi possiamo procedere al caricamento dei dati per la programmazione. Ricordate che i file per la EEPROM possono avere sia l'estensione .BIN che .HEX. Se il vostro file per la EEPROM ha l'estensione .BIN ricordatevi di selezionare la corretta estensione nella finestra Apri File :

Quindi scegliete dal menù "File" il comando "Apri" e selezionate l'estensione del file che volete caricare. Se volete vedere tutti i files con estensione .bin scegliete "Binary files", se invece volete vedere tutti i files presenti nella vostra cartella scegliete "Any file", altrimenti, per vedere i files con l'estensione .hex scegliete l'opzione "IHX8 files".

Una volta caricato il file potete procedere alla programmazione della EEPROM sempre con il comando "Programma tutto" del menù "Comandi".

Spero che questo documento vi sia stato utile come approccio all'affascinante mondo della programmazione dei Microcontroller.

Se volete imparare a scrivere programmi per i PIC potete iniziare dal favoloso corso di Tanzilli " PIC by Example ". Non lo dico perchè conosco Tanzilli (non ho mai avuto il piacere), ma perchè io l'ho letto e vi assicuro che è il meglio per poter iniziare e capire.

Un'ottima fonte di documentazione e progetti sui PIC la potete trovare consultando il PICMICRO WEBRING di Yahoo : cercate queste due chiavi su Yahoo o su Google.

Un ringraziamento speciale a PICO !.

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

Francesco Fontana dataware@libero.it