mdlogo

www.mdsrl.it

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

Il progetto MINIPICO nasce grazie all'impegno di un caro amico, conosciuto come "PICO".

Leggenda metropolitana : i PIC16F84A, molto meno costosi dei PIC16F84, sono PIC di serie B e sono più "duri" da programmare dei "migliori" e "stupefacenti" PIC16F84.

Beh, tirate fuori dal cassetto tutti i PIC che non riuscivate a programmare :

è arrivato il MINIPICO !

I continui problemi degli utilizzatori ad usare "Ludipipo", "JDM" e compagni ci hanno spinto a cercare una soluzione definitiva e pratica per la programmazione dei PIC senza alcun ausilio di alimentazione esterna. Così è nato il "progetto MINIPICO" che, con l'andare del tempo, si arricchirà di nuovi accessori ed applicazioni.

Innanzi tutto desidero fare una breve introduzione per tutti coloro i quali non hanno dimestichezza con la programmazione dei PIC e delle EEPROM seriali.

Per prima cosa vediamo come vanno posizionati gli integrati per la programmazione. Sul MINIPICO potete vedere due zoccoli : uno da 8 poli ed uno da 18 poli. Su quello da 8 poli, vanno posizionate le EEPROM seriali mentre su quello da 18 poli vanno posizionati i PIC 16F84.

Nel posizionare gli integrati, dovete rispettare un orientamento. Sia gli zoccoli sul MINIPICO che gli integrati hanno una piccola incisione, una "tacca" di riferimento. In pratica dovete metterli in modo tale che la tacca di riferimento sull'integrato (sia esso un PIC o una EEPROM) coincida con la tacca di riferimento dello zoccolo sul MINIPICO.

inserimento

Attenzione, per la programmazione NON dovete inserire contemporaneamente sia il PIC che la EEPROM : inserite prima uno dei due, programmatelo, toglietelo, inserite l'altro e così via.

Se volete programmare le 12C50X dovete inserirle nello zoccolo da 18 poli destinato ai PIC ma il più in alto possibile (dovrete far coincidere il PIN 1 dell'integrato con il PIN 1 dello zoccolo del MINIPICO).

Continuate con la sezione Installazione "IC-PROG" seguendo il link qui sotto.

[ Home ] [Introduzione ] [Installazione IC-PROG ] [Programmazione ]

Francesco Fontana dataware@libero.it